CHIUDE IL FAMOSO RISTORANTE PANORAMICO "LO ZODIACO"

ZODIACO4
Addio «Zodiaco», il locale più romantico e panoramico di Roma, quello in cima alla collina di Monte Mario, accanto all’osservatorio astronomico, dove non c’è «pischello» che almeno una volta non abbia portato la sua ragazza, sussurrandole parole dolci all’orecchio. Nato nella Roma degli anni Cinquanta che ballava al ritmo del boogie-woogie, esploso al tempo del boom economico, dei Dik Dik e di Rita Pavone, passato indenne attraverso la stagione tetra delle bombe e del terrorismo, perché «nella vita d’ognuno c’è sempre un bacio che non si dimentica» (cit. da «Colazione da Tiffany», con Audrey Hepburn), riemerso alla grande nei frizzanti anni Ottanta e in quelli recenti dei lucchetti attaccati ovunque come pegno d’amore, il caffè-ristorante più sdolcinato di Roma alla fine non ce l’ha fatta. Non ha resistito al lockdown, non ha festeggiato l’arrivo della fase 2.
L’annuncio della sentenza di fallimento de «Lo Zodiaco»
ZODIACO3
Ingresso sbarrato, cucine chiuse, tavoli impolverati. Per la verità la crisi - aggravata dall’assalto dei debitori - era cominciata già prima, e la parola fine è stata scritta il 4 marzo 2020, una settimana prima che l’Italia chiudesse per Covid-19. Ma erano solo sussurri, voci non confermate. Ora è ufficiale. La comunicazione ai tanti affezionati clienti è arrivata nel più freddo e burocratico dei modi: un foglio con l’intestazione «Tribunale ordinario di Roma» (scoperto per prima dalla testata online «Romah24») attaccato alla vetrina che riporta i dati della dichiarazione di fallimento della «ZodiacoRoma srl», con il conseguente invito «ai creditori e ai terzi che vantino diritti reali e mobiliari» a farsi avanti entro 30 giorni. Altro che coccole, coni gelato e calici di prosecco alzati - occhi negli occhi - sulla vista più incantevole di Roma, dal Cupolone a Villa Borghese, dalle morbide anse del Tevere alla silhouette del palazzo del Quirinale...
ZODIACO5 
The end. Romanticismo addio. Con «Lo Zodiaco» se ne va un pezzetto di cuore della capitale, una location legata più alla storia del costume e al rito del corteggiamento che al menù. I piatti proposti dal ristorante con vetrate mozzafiato sulle cupole barocche non sempre hanno estasiato la clientela, soprattutto in rapporto ai prezzi medio-alti, ma «l’eccezionale panorama non ha eguali», era la conclusione di qualsiasi critico, nella sua recensione per le guide turistiche o per le rubriche delle cronache cittadine. D’altronde, applauditi dai teenager di ritorno dalla passeggiatina nel «sentiero dei baci» (dove a migliaia hanno attaccato lucchetti alla staccionata, seguendo la moda lanciata da Federico Moccia a ponte Milvio), da queste parti i vip non sono mai mancati.
 ZODIACO2
Attori, cantanti, starlette e il variegato mondo del «generone» romano amavano ritrovarsi attorno ai tavoli del belvedere più alto della città (139 metri sul livello del mare), non foss’altro per ricordare i bei tempi andati, quando ci si ritrovavano con la fidanzatina (o viceversa). Qui l’esuberante attaccante della Lazio Paul Gascoigne, a inizio anni Novanta, scatenò una memorabile rissa tra fotografi che si contendevano l’esclusiva della sua bionda mozzafiato portata in cima alla Panoramica, e sempre all’ombra dell’osservatorio astronomico, nel 2008, il cuoco stellare Heinz Beck, in una conferenza stampa sull’alimentazione salubre, sorprese tutti schierandosi con l’allora candidato sindaco Gianni Alemanno («mi ispira fiducia, lo voterei»), portandogli evidentemente fortuna. Tempi lontani, luci ormai spente. I clienti adesso leggono l’annuncio del tribunale fallimentare e tornano indietro un po’ tristi, dal vialetto dello Zodiaco, dove anche il piano-bar tace e le coppie la sera non osano più avventurarsi, nel timore di brutti incontri. (fperonaci@rcs.it) (WEB)

Commenti

  1. Eleonora : Un luogo bellissimo, e panoramico, caratteristico della nostra città, ove ho trascorso indimenticabili momenti.....Spero sia riavviato da altro gestore.....Un abbraccio
    cara Silvia

    RispondiElimina
  2. Noooooooo!! Che tristezza immensa! Ci sono stata, eccome. Era meta fissa, mia e di mio marito, in moto. Ci andai anche la notte che mi laureai: e chi se lo scorda. Amarezza :(

    RispondiElimina
  3. Non lo conosco, ma in questi giorni ,abbiamo avuto sentore che molti locali frequentati dai giovani dai giovani hanno chiuso i battenti. Questo dopo covid, sta cambiando e cambierà molte cose.

    RispondiElimina
  4. Sempre lamentável quando algo do género acontece. O local é maravilhoso. Oxalá surja alguém interessado em reabrir esse espaço, o qual, pelas suas palavras, imagino ser um ex-libris da cidade de Roma.
    .
    Uma semana feliz
    Deixando uma 🌹

    RispondiElimina
  5. A segurança e a vida devem estar sempre em primeiro lugar.
    Abraço.
    Juvenal Nunes

    RispondiElimina
  6. Un'altro pezzo di Roma che scompare, come non ricordare lo Zodiaco......

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari