A SPASSO PER L'EUR IL QUARTIERE PIU' ELEGANTE DI ROMA

Ampi viali, percorsi da businessmen in giacca e cravatta che corrono di fretta. Zona di uffici, degli affari e quartiere finanziario della capitale. Palazzi squadrati, architettura dall’anima classica con l’impronta elegante e monumentale fascista. Area verde e di relax. Club che animano le notti dei Romani fino all’alba. Benvenuti all’EUR!

L’EUR è nato in origine da un progetto di epoca fascista come E42, per volontà di Benito Mussolini che voleva celebrare i vent’anni della marcia su Roma e della presa del potere da parte del fascismo in previsione dell’Esposizione Universale, programmata a Roma nell’anno 1942. A causa dello scoppio della seconda guerra mondiale, il progetto originario non fu mai portato a termine ma fu ridefinito e completato negli anni successivi con edifici moderni, palazzi congressuali e architetture sportive e aree verdi. Da questo momento il nome è stato convertito in EUR l’attuale acronimo di Esposizione Universale di Roma.

EUR3

L'EUR è perfettamente servita dalla linea B della metropolitana (Magliana, Palasport, Fermi, Laurentina, Palasport). Alla fermata Magliana c’è anche la linea ferroviaria Roma Ostia mentre numerosi sono gli autobus che uniscono il quartiere con il centro (714, 671, 30, 31, 130) e i quartieri limitrofi. Infine alla fermata Laurentina c'è il capolinea degli autobus per le località pontine.

Ad oggi i palazzi dell’EUR conservano l’eredità architettonica del periodo fascista. Basta incamminarsi tra le strade del quartiere per notare quanto siano ancora visibili i segni del passato a partire dall’uso del marmo travertino, che venne utilizzato già al tempo degli imperatori romani.

Piazza Guglielmo Marconi

EUR3

Il cuore del quartiere è Piazza Guglielmo Marconi, nella quale svetta l'obelisco alto 45 metri, dedicato a Guglielmo Marconi, in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960. La stele realizzata in cemento armato è ricoperta da marmo di Carrara con sovrapposti 92 pannelli ad altorilievi che raffigurano le imprese di Marconi.

Nella stessa piazza sono presenti il Museo Pigorini e il Museo Nazionale dell'Alto Medioevo. Nel primo sono conservati reperti del Lazio preistorico e altri materiali di tutti i continenti, mentre nel secondo sono contenute le opere del periodo medievale, provenienti da Roma e dall'Italia Centrale.

Basilica dei Santi Pietro e Paolo

EUR4

Contraddistinta dalla grande cupola e dalle maestose statue di S. Pietro e S. Paolo, la Basilica dei Santi Pietro e Paolo è una chiesa situata nel punto più elevato del quartiere, là dove si ritiene che ci fosse un oratorio dell'Arciconfraternita dei Pellegrini, consacrato ai due apostoli Pietro e Paolo.

Palazzo dei Congressi

EUR5

Realizzato in cemento armato e completamente rivestito in travertino, il Palazzo dei Congressi è uno dei più celebri e rappresentativi esempi di architettura razionalista, con un connubio perfetto tra modernità e gusto classico. All’interno vengono spesso organizzati congressi, fiere, conferenze ed eventi interessanti come la Fiera del Libro, Roma Sposa e Art City Exchange.

La Nuvola di Fuksas

EUR6
Un centro congressi racchiuso in una teca di vetro e acciaio, rivestito da un telo trasparente di 15mila metri progettato dall’architetto romano Fuksas, che accoglie un auditorium, servizi e punti di ristoro.

Palazzo della Civiltà Italiana

EUR7

Conosciuto anche come “Colosseo Quadrato”, il palazzo è un’opera monumentale di epoca fascista ispirata all’arte metafisica che ricorda l’Anfiteatro Flavio(Colosseo) per i suoi 54 archi marmorei. Ad oggi il piano terra è adibito a spazio espositivo per mostre aperte al pubblico, mentre il resto dell’edificio ospita il quartier generale della maison Fendi, che restaurato il palazzo, collocando al suo interno i suoi uffici. Caratteristica l’illuminazione serale del palazzo che crea un’illusione di bidimensionalità.

All’EUR, l’architettura si mescola perfettamente ai parchi e agli spazi verdi, che colorano in modo unico il quartiere.

Parco Centrale dell’EUR

EUR8

Il Parco Centrale EUR è una delle aree verdi più grandi Roma, ricca di alberi, piante, fiori appartenenti alla macchia mediterranea, dove potrai rigenerarti in pieno relax con un giro in bicicletta, una passeggiata, pattinare o andare in skate. Potrai ammirare la Passeggiata del Giappone, con i caratteristici ciliegi giapponesi, donati dalla città da Tokyo, il famoso Giardino delle Cascate e il suggestivo Teatro Verde con i fantastici spettacoli di suoni, luci e acqua nelle serate estive. Ma potrai anche divertirti affittando un pedalò, una barchetta a vela o fare un giro in battello, sul Laghetto dell’Eur, uno specchio d’acqua artificiale, in cui fare anche attività sportive come la canoa o il kayak.

Tra gli altri parchi troviamo Parco del Ninfeo, Parco del Turismo e Parco degli Eucalipti, che ospita circa 1500 piante e comprende terrazze, viali, passaggi sopraelevati e belvedere.

Shopping

EUR9

Se ami lo shopping, il quartiere l’Eur offre svariate possibilità. Puoi fare una passeggiata in Viale Europa, la strada principale dei negozi oppure farti un giro all’Euroma 2, grande centro commerciale che include oltre 180 famose boutique di brand internazionali.

PalaLottomatica

EUR10
Sei un appassionato di sport e musica? Il Palalottomatica, è un grande punto di riferimento per concerti, convegni o eventi sportivi di carattere nazionale e internazionale. Non c’è migliore occasione per assistere ad un concerto o ad una partita del tuo idolo preferito!

Eur Park Adventure

EUR11

Se desideri un’esperienza divertente l’EUR Park Adventure è sicuramente una delle scelte migliori, per immergerti nella natura selvaggia ed addentrarti nei percorsi in sospensione parco. Ma se desideri qualcosa di romantico, potrai cenare a 7 metri di altezza su una delle piattaforme costruite sugli alberi!

Sea Life Roma Acquarium

EUR12

L’Eur ospita l’acquario più grande d'Europa, il Sea Life Roma Acquarium. Con oltre 5mila creature marine, potrai ammirare la grande vasca oceanica, popolata da squali, razze e diverse specie tropicali. Potrai trovare anche incontrare meduse.

EUR13

Per colazione, fai un salto alla storica caffetteria pasticceria Palombini, che con un elegante spazio esterno, fu set di grandi film italiani negli anni sessanta. Passa dal Fungo, un ristorante con vista panoramica al 14° piano di una struttura idrica di alta 50 metri, con uno stile elegante e luminoso, dove potrai degustare specialità di pesce e di carne.

Ma se la tua passione sono i panini gourmet con farine Bio e le insalate non perderti Otbread, mentre per un ricco aperitivo a buffet no-limits passa da Spaten che offre piatti freddi e caldi, primi, stuzzichini, prodotti da forno accompagnati da cocktail, vini e birre artigianali alla spina.

Se la tua specialità è il pesce, fai una visita per pranzo o cena al Bistrot 4.5 che propone piatti della cucina italiana con prodotti artigianali DOC e DOCG insieme a pregiate etichette di vini italiani e francesi, in un ambiente 100% green. Se invece preferisci un posto tranquillo elegante in cui assaporare la cucina mediterranea creativa senza rinunciare alla qualità, c’è Vicolo88, locale glamour immerso nel verde del Giardino delle Rose, a ridosso del laghetto dell’Eur, con ampi e variegati menù alla carta.

Se ami il cibo naturale, Move Natural Food, è il luogo perfetto per te. Non perderti l’occasione di passare dalla gelateria Giolitti per assaggiare le leggendarie Coppa Giolitti e Coppa Olimpica.

EUR14

Per concludere la serata con un po' di musica, recati al Room 26, una delle discoteche più alternative della capitale, dove trascorrere una notte indimenticabile a ballare fino all’alba con le ultime tendenze musicali, oppure fai un salto alle Terrazze, dove tra aperitivi, coreografie, laser e zone privè proverai l’emozione di vedere tutta Roma dall’alto, sotto il cielo stellato con la musica dei migliori artisti internazionali. (WEB)


 

Commenti

  1. Lugar muito lindo e cheio de verdes...Muito passeei por lá! bjs, chica

    RispondiElimina
  2. Eleonora : una bellissima zona di Roma, che ho frequentato per un periodo e che ricordo
    con immenso piacere per le bellissime vie e l'eleganza dei negozi. Un abraccio Silvia

    RispondiElimina
  3. L'impronta dell' architettura del periodo fascista sembra prevalere. Poi ci sono dei palazzi che riportano alla mente alcuni edifici delle istituzioni europee. Bello anche il parco. È una Roma che non ti aspetti è, forse, anche per questo è molto interessante.

    RispondiElimina
  4. Ogni volta che ti leggo mi viene voglia di partire per Roma!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Me lo sono persa ma con questo tuo blog riparo quel vuoto d'ignoranza e amplio la conoscenza di una città meravigliosa che stupisce persino nella modernità. Grazie Silvia.

    RispondiElimina
  6. Bel post, mi hai riportato indietro nel tempo, un quartiere molto bello, lo era già 20 anni fa quando sono stato ospite per una settimana da un amico.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia !!! Io sono stata a visitare l'EUR, una volta, ma sono passati tanti, tanti anni da allora e credo che sia molto cambiato. Ricordo il palazzo della Civiltà Italiana e il palazzo dei congressi. Gli altri monumenti no, o non li ricordo io o li hanno costruiti successivamente. Bello il giro che ho fatto con te ! Saluti.

    RispondiElimina
  8. Farò copia-incolla vocale perché quando verrò da quelle parti ascolterò la registrazione Palazzo per Palazzo zona, per zona
    Mi ha preso molto la tua lettura e hanno fatto in tempo a cuocere i fagiolini nel frattempo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari