'E PULIZZIE DE' CASA

Dicheno che so’ ‘na perzoncina affabbile

e ‘de’ bbone maniere

puro si quarche vorta so’ ‘n po’ troppo sincera

perché dico quello che me sento drento

senza 'a giusta diplomazzia.

Però non tutti sanno che a me me piace

de tene’ casa morto pulita.

Nun è che sto sempre co’ ‘o straccio

‘n mano, però me do da fa’ pe’

vedè lustro ‘ntorno a me.

Così quanno ariva er momento

de fa’ ‘ste famose pulizzie

me trasformo….

si divento ‘n’artra perzona

come si er diavolo ciavesse messo ' er dito.

Comincio a di’ ‘n sacco de parolacce

‘n romanesco….truci e oribbili

perchè ‘a fatica e ‘a noia

me logoreno ‘nfino ‘n fonno

e nun me fanno più raggionà.

Poi me rilasso e so’ contenta

de l’operato e pe’ premiamme

pe’ quanto me’ so’ ammazzata

me magno ‘n tocco enorme

de’ cioccolata

@Silvia De Angelis

LE PULIZIA DI CASA (traduzione)

Dicono che sono una persona affabile

e di buone maniere

anche se qualche volta sono troppo sincera

perché dico ciò che mi sento dentro

senza la giusta diplomazia.

Però non tutti sanno che a me piace

di tener casa molto pulita.

Non è che sto sempre con lo straccio

in mano, però faccio in modo

di veder lustro intorno a me.

Così quando arriva il momento

di fare queste famose pulizie

mi trasformo…

si divento un’altra persona

come se il diavolo ci avesse messo il dito.

Comincio a dire molte parolacce

In romanesco…pesanti e orribili

perchè la fatica e la noia

mi logorano fino in fondo

e  non mi fanno più ragionare.

Poi mi rilasso e sono contenta

dell’operato e per premiarmi

per quanto ho faticato

mangio un pezzo enorme di cioccolata

 

 

Commenti

  1. Eleonora : Una poesia spiritosa, vicina a molte donne. Buona serata Silvia

    RispondiElimina
  2. Magnificamente bella. Complimenti Silvia

    RispondiElimina
  3. Muito divertido! Ficamos bem malucas na hora do panmo ou escova na mão,rs...beijos, chica

    RispondiElimina
  4. Flavio Almerighi
    la giusta ricarica dopo tanta fatica e imprecazioni

    RispondiElimina
  5. Michelangelo La Rocca
    Carinissima e spiritosa poesia in vernacolo. Complimenti
    alla bravissima poetessa! 👏👏👏👍👍👍👋


    Donatella Barbieri
    Stupenda complimenti🌹🌹🌹🌹



    Maria Virginia Romano
    Brava, mi diverto leggerti in vernacolo. Complimenti
    ⚘ 👏👏👏

    RispondiElimina
  6. Ringrazio i vari autori dei graditi commenti

    RispondiElimina
  7. Daniela Patrian
    ...e che finale!...con il cioccolato 😊


    Sara Cristofori
    Brava anche col vernacolo! 👏


    Emilio Ephrem Ferro
    Complimetissimi da parte mia!

    Rosa Cozzi
    Vieni a casa mia? Dolcetti e simpatia. Adoro il romanesco

    RispondiElimina
  8. Ela Gentile
    Bella e spiritosa poesia in vernacolo, piaciuta molto, soprattutto il cioccolato, alla fine, e spero che sia fondente 😃

    RispondiElimina
  9. Sempre piacevole leggere i tuoi versi in vernacolo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Bella e allegra, complimenti Silvia e buona giornata, Angelo.

    RispondiElimina
  11. Una simpaticissima poesia , con quel finale a base di cioccolato, come premio !!
    A me piace al latte, veramente il cioccolato mi piace in tutti i modi!!! Saluti.

    RispondiElimina
  12. spiritosa e viva....e poi amo roma e il vostro dialetto...

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari