NATALE

­­­­­­­­­­­

M’aricorda ‘a tradizione de famija

qua’rbero arivestito de sfrizzoli dorati

e ‘ntorno er bambinello ignudo

ch’ancora m’acchiappeno pe’ l’emozione

co’ ‘na dorcezza fanciullesca

che nun ze po’ dimenicà.

E mentre mi padre m’abbraccigava

perchè se commoveva  co’ ‘a letterina sghemba

che javevo scritto ispirata

anco si nun era  ora  m’appressavo

a curiosà dentro li doni…

mentre  l’anni se n’annavano e co’ loro

anco ‘a voja de festeggià

@Silvia De Angelis

NATALE (traduzione)

Mi ricorda la tradizione di famiglia

quell’albero ornato di chincagli dorati

e intorno il bambinello nudo

che ancora mi prendono per l’emozione

con una dolcezza fanciullesca

che non si può dimenticare.

E mentre mio padre mi abbracciava

perche si commuoveva con la letterina semplice

che gli avevo scritto ispirata

anche se non era ora cominciavo

a curiosare dentro i regali….

mentre  gli anni se ne andavano e con loro

anche la voglia di festeggiare

 

 

Commenti

  1. Gli anni passano, restano ricordi incredibili di natali bambini, non c'è più troppa gente, e anche quelli che potrebbero, li dobbiamo tenere a distanza. Malinconiche memorie e feste stranamente silenziose... ma Buon Natale!!! ;)

    RispondiElimina
  2. Il Natale è una data/giorno particolarmente speciale in cui i cuori umani sono più amici e solidali. Giornata in famiglia. Giornata della Pace e dell'Amore. Mi è piaciuta molto la foto - che tenerezza, che meraviglia, emozione pura e dolce - e le sue parole poetiche.
    .
    BUON NATALE, esteso a familiari e amici.
    .
    Pensetti politici e sogni ad occhi aperti
    .

    RispondiElimina
  3. Eleonora : Simpaticissimi versi, che mi hanno riportato all'infanzia. Un abbraccio Silvia

    RispondiElimina
  4. Che bella e che dolce. Certo i Natali vissuti in gioventù sono ben diversi di quelli vissuti da adulti. Questa poesia mi ha riportato indietro nel tempo e mi ha donato un sorriso. Grazie di cuore Silvia e tanti auguri di belle feste serene.

    RispondiElimina
  5. Auguri di buon anno carissima, che sia migliore per tutti, ti abbraccio!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari