TE

Solo te me sai guardà

‘nfino ‘n fonno

e capì

che me frulla ‘n testa

dietro ‘n respiro de’ vento…

Forze perché me conosci

da ‘na vita e hai saputo

camminà ‘n silenzio

drento a li casini e a ‘a sfiga

che m’hanno ‘mbriacato.

Nun ho fatto’n fiato

ma solo cercato ‘n rimedio

per ricomincià a ride come prima….

Si perché me piace ride

e vedè er bicchiere mezzo pieno

pe’ bere tanti sorzi a garganella

e brindà a ‘ a salute de tutti quelli

che piegneno e nun ‘so capaci

a pià er lato più bbello de ‘ ‘a vita

Comunque so’ così puro

perchè  te sei stato sempre attaccato

a la sottana mia!

@Silvia De Angelis

 

TU (traduzione)

Solo tu mi sai guardare

fino in fondo

e capire cosa ho in testa

dietro un respiro di vento…

Forse perché mi conosci

da una vita e hai saputo

camminare in silenzio

dentro ai momenti difficili e alla sfiga

che mi hanno ubriacato.

Non ho fatto un fiato

ma solo cercato un rimedio

per ricominciare a ridere come in passato…

Si perché mi piace ridere

e vedere il bicchiere mezzo pieno

per bere tanti sorsi disordinatamente

e brindare alla salute di tutti quelli

che piangono e non sono capaci

a prendere il lato più bello della vita.

Comunque sono così pure

perchè tu sei stato sempre

vicino a me!

 

 

Commenti

  1. Flavio Almerighi
    sei irresistibile in romanesco!

    RispondiElimina
  2. Maria Virginia Romano
    Prendere la vita col sorriso, non può che far bene a tutti. Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Tão linda a poesis e o caminhar pela vida com sorrisos ou com quem sorri! beijos, chica

    RispondiElimina
  4. Splendida foto e poesia da vedere e leggere. La bellezza della foto per "sposarsi" perfettamente con la dolce intensità, della poesia. Mi è piaciuto molto.
    .
    Una buona domenica... Abbracciare
    .
    Pensetti politici e sogni ad occhi aperti

    RispondiElimina
  5. Ver sempre o copo meio cheio e rir muito é ter uma visão positiva da vida.
    Excelente poema, gostei muito.
    Bom domingo e boa semana, amiga Silvia.
    Beijo.

    RispondiElimina
  6. Daniela Patrian
    ..si cade e si ricomincia...il senso della vita,con una persona sincera vicina lo si fa prima...Buona domenica


    Ela Gentile
    Sempre bello leggerti in vernacolo e belli i versi, ovviamente. Buona domenica Silvia 🌹

    RispondiElimina
  7. Pino Tota
    La vita è come una foto: se sorridi viene meglio....buona domenica Silvia!

    RispondiElimina
  8. Bellissima, mi piace leggere in romanesco e poi la traduzione, grazie cara!!!!

    RispondiElimina
  9. Ma che brava che sei a scrivere in romanesco !! Certo , è importante saper prendere la vita con un sorriso e vedere il lato positivo delle cose , aiuta molto.Buona settimana e...non mi chiamo Caterina !

    RispondiElimina
  10. Quel sapore romanesco della vita che fa sognare. Complimenti Silvia.
    Buon martedì
    Il mio abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
  11. Confesso che leggo il romanesco poi per capacitarmi se ho capito bene leggo in italiano.
    C'è la faccio Silvia.
    Manca il tempo x stare al PC

    RispondiElimina
  12. Molto bella la vita unica e sola, merita di essere vissuta alla grande, ciao Silvia e buona serata, Angelo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari