STATUE DI ROMA
Statue di Roma, passeggiando per Roma, si possono ammirare busti, statue di personaggi illustri, statue equestri, la più famosa la copia della statua equestre di Marco Aurelio al Campidoglio, oltre a queste sono note anche le statue parlanti.
Statue Parlanti di Roma
Statue parlanti di Roma, sono quelle statue sulle quali i romani hanno messo nei secoli frasi di critica, di scherno e di satira contro lo strapotere politico dei governanti. Le più famose sono le pasquinate, affisse sulla statua di Pasquino che si trova nella piazza omonima neo pressi di piazza Navona, ma oltre a Pasquino ci sono anche le statue di Marforio che si trova nel palazzo nuovo del Campidoglio, quella di Madama Lucrezia che è a piazza San Marco nei pressi di piazza Venezia, la statua del Facchino a via Lata, la statua del Babuino sulla via omonima e dell'Abate Luigi a piazza Vidoni.
Statue del Rione Monti
Statue del Rione Monti, Roma, clicca sulla foto e ti si aprirà una scheda con le fotografie e le informazioni storiche e artistiche delle statue del rione Monti, tra queste, la statua di San Francesco d'Assisi al Laterano, fa parte del Rione Esquilino, la statua della Vergine alla colonna della Pace a piazza Santa Maria Maggiore, il busto di Manuel Belgrano e il busto di Bartolomè Mitre a piazza dell'Esquilino, la statua del Mosè di Michelangelo alla basilica di San Pietro in Vincoli, la statua di Alfredo Oriani al parco del colle Oppio, la statua di San Pietro alla colonna di Traiano ai fori Imperiali, la statua di Traiano, la statua di Nerva, la statua di Ottaviano Augusto, la statua di Giulio Cesare, le statue alla villa Aldobrandini, le statue del palazzo delle Esposizioni a via Nazionale, la statua della fontana del Tevere al quadrivio delle Quattro Fontane, le statue dei Santi Pietro e Paolo alla facciata del palazzo del Quirinale, le statue dei Dioscuri alla fontana con l'obelisco a piazza del Quirinale, le statue del palazzo della Consulta, la statua equestre di Carlo Alberto al giardino pubblico del Quirinale. su via del Quirinale, le statue alla chiesa di San Carlo alle Quattro Fontane, la statua di Santa Brigida alla chiesa di San Lorenzo in Panisperna, le statue della chiesa dei Santi Sergio e Bacco a piazza della Madonna dei Monti.
Le Statue Parlanti di Roma
Statua parlante di Pasquino piazza Pasquino | Statua parlante Madama Lucrezia piazza S. Marco |
Statua parlante di Marforio al Campidoglio |
|
Statua parlante Abate Luigi piazza Vidoni | Statua parlante del Facchino via Lata |
Una città unica al mondo...queste sono le ricchezze italiane, peccato che a volte ne siamo poco consapevoli e grazie al tuo blog qualche distratto ne riprende coscienza. Grazie mille Silvia per il lavoro accurato che svolgi.
RispondiEliminaGrazie cara Vivì, un abbraccio
EliminaGusta ver estos museos al aire libre. Gracias
RispondiEliminaUn abrazo.
Estuve en Roma y varias de sus ciudades hace unos años (más bien muchos) me enamoré de esa tierra, su arte, la cantidad de figuras maravillosas que hoy gracias al descubrimiento de tu blog he vuelto a recordar,
RispondiEliminaMe ha gustado encontrarte, volveré nuevamente
Un abrazo
No sé como pero no es éste comentario el que querida dejar
EliminaQuise decir, que...estuve en Roma y varias de sus ciudades, me enamoré de ella y al volver, mi pensamiento era volver pronto, no sucedieron así las cosas y ahora me quedan sus recuerdos y fotos maravillosas, disculpa los errores
Hola, Silvia. Interesante y exhaustivo trabajo el que has hecho sobre las estatuas de Roma. Siempre he pensado que Roma en sí, con su fuentes, edificios, estatuas, etc. en todo su conjunto es un gran museo cosmopolita donde tiene cabida toda persona que disfrute con el Arte.
RispondiEliminaUn abrazo.
Ringrazio i vari autori dei graditi commenti, cari saluti
RispondiEliminastatue di Roma un alivio para la eternidad hecha de piedra del cielo con barro del alma
RispondiEliminaal cincelar su creador la espresión , paz , serenidad y amor de su creación , bello re-
portaje donde te paseas , recreas y ves la cuna de la Humahidad en los brazos de
Roma la maravilla....Silvia , un placer estar , visitarte ,te deseo feliz semana . jr.