GUIDO RENI SALOME' CON LA TESTA DEL BATTISTA

 




La figura di Salomè si staglia su un fondo grigio e indistinto, dal quale emerge portando su un piatto la testa recisa del Battista, da consegnare alla madre Erodiade. Il Vangelo (Mt. 14, 1-12) narra, infatti, che Erode Antipa avesse fatto arrestare il santo per l’aperta critica alla sua unione con Erodiade, già moglie del fratello, ma che non avesse avuto il coraggio di farlo uccidere.
Durante un banchetto in suo onore, Salomè si esibì in una sensuale danza che colpì Erode talmente tanto da prometterle di esaudire qualunque suo desiderio; la fanciulla, istigata dalla madre, chiese allora di avere «su un vassoio, la testa di Giovanni il Battista». 
La versione di Guido Reni si concentra sulla messa in scena del contrasto tra l’episodio narrativo – una fanciulla che porta una testa mozzata su un piatto – e il volto di Salomè, che punta gli occhi sullo spettatore, mantenendo allo stesso tempo una gelida e impersonale distanza, accentuata dalla sapiente tecnica pittorica utilizzata da Reni, che fa emergere dalla tela le sue ricche vesti e il copricapo, attraverso pennellate lunghe e corpose.
L’opera è, verosimilmente, quella acquistata dal cardinale Francesco Barberini il 13 dicembre 1639 e che entrò nella collezione Corsini come dono di monsignor Bardi a papa Clemente XII (1730-1740), diventandone subito uno dei dipinti più apprezzati, come testimoniano le numerose copie e le lodi che le sono dedicate nelle guide di Roma tra Settecento e Ottocento.(WEB)


Commenti

  1. Tão impactante quanto delicadamente perturbadora… A serenidade de Salomé contrasta brutalmente com a violência do gesto que ela carrega nas mãos. Há algo de teatral e silencioso na cena — como se o tempo tivesse sido suspenso no exato instante do olhar. Guido Reni consegue nos prender nesse paradoxo: a beleza fria da figura, a suavidade das vestes, a pose quase etérea… e, ao mesmo tempo, a dureza da realidade que a bandeja revela. Uma obra que não apenas se contempla, mas que nos exige sentir.

    BEIJOS

    RispondiElimina
  2. Ohhh, quest'opera ha una grande forza drammatica; c'e un contrasto importante tra la crudezza del gesto e la serena freddezza di Salome! Reni e un grande maestro nel catturare quella tensione silenziosa.
    Saluti cari 💐 💐 💐 💐

    RispondiElimina
  3. Silvia, mi hai dato una grande idea, devo fare un post su Guido Reni!
    Avevo dimenticato questo immenso artista. Devo risolvere questo asunto! jaja
    bye

    RispondiElimina
  4. Esa historia me impresionó mucho cuando me la explicaron en el colegio.
    El cuadro es magnífico.

    Saludos.

    RispondiElimina
  5. Very scary painting, history of arts and also myths and legends are filled with such bloody scenes, sadly.

    RispondiElimina
  6. Um episódio de todos conhecido, pela narrativa da Bíblia, mas que não deixa de ser perturbador pela crueldade e violência do ato em si.
    Abraço de amizade.
    Juvenal Nunes

    RispondiElimina
  7. Opera d'arte molto drammatica... Quella testa sul vassoio è angosciante!

    RispondiElimina
  8. A very disturbing yet iconic painting.

    RispondiElimina
  9. Guido Reni's *Salome with the Head of the Baptist* is a powerful piece, rich in both narrative and emotion. The stark contrast between Salome's cold, impersonal gaze and the gruesome nature of the scene she presents—her detached demeanor juxtaposed with the violent act—is striking. Reni's masterful use of light and texture in her clothing and headdress pulls the viewer into the scene, making it hard to look away. The painting not only captures the chilling moment but also speaks to the complexities of power, manipulation, and detachment. A true work of both technical skill and profound storytelling.

    RispondiElimina
  10. Querida amiga, impactante historia, la imagen excelente.
    Un placer visitarte
    ♥️Abrazos y te dejo besitos♥️
    *♥♫♥**♥♫♥**♥♫♥*--*♥♫♥**♥*

    RispondiElimina
  11. Un dipinto che illustra molto chiaramente un cuore di ghiaccio nel corpo di una bellissima giovane donna...
    Ti auguro uno splendido fine settimana! 💞

    RispondiElimina
  12. Guido Reni concretizou bem a dramática cena da apresentação da cabeça de João Batista, mostrando uma Salomé destacada numa falsa inocência ou ausência de sentimentos.
    Esta Obra de pintura é um relato Bíblico arrepiante.
    Preciosa imagem.



    Beijo,
    SOL da Esteva

    RispondiElimina
  13. Uma história perturbadora e cruel brilhantemente retratada na pintura de Guido Reni.
    Abraços e Bom fim de semana

    RispondiElimina
  14. Un bellissimo dipinto , Guido Reni era un grande !! Spicca il contrasto tra la drammaticità del gesto e la pacatezza di Salomè , che porta la testa su un piatto !! Saluti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari