LA CITTA' DEL VATICANO
La Basilica domina piazza San Pietro, opera del Bernini che, nel XVII sec., realizzò gli imponenti colonnati laterali, composti da ben 284 colonne di ordine dorico, sormontati da 140 statue di santi alte 3.10 metri e da sei grandi stemmi di Alessandro VII Chigi.
Grazie alla genialità architettonica del Bernini, posizionandosi sui dischi di porfido le colonne si allineano perfettamente l’una dietro l’altra come se, per magia, si muovessero. La piazza ha un diametro maggiore lungo 240 metri ed, al centro, è collocato l’obelisco alto più di 25 metri.
Salendo la scala di accesso, ristrutturata dal Bernini e composta da tre ripiani, si accede al portico, con cinque cancelli disposti lungo i suoi 71 metri di lunghezza. Ad ognuno di essi corrisponde uno dei portali di ingresso della Basilica. Il portico e la facciata furono realizzati da Carlo Maderno.
Entrando nella Basilica si rimane immediatamente colpiti dalla ricchezza artistica degli interni e dalla suggestione che questo luogo sacro infonde, ma non si percepisce immediatamente la reale grandiosità dell’opera. Sul fondo della navata centrale, la statua di San Pietro raffigurato mentre dà la benedizione, con il piede liso dalle carezze dei fedeli. Nella navata di destra, la famosa Pietà di Michelangelo, gruppo marmoreo di sublime espressività che l’artista completò all’età di 23 anni.
Poco distante dalla Basilica, costeggiando le mura, si arriva all'entrata dei Musei Vaticani che ospitano opere artistiche di incomparabile valore. Tra i musei, quello egizio espone numerosi esempi di arte scultorea, sarcofagi e mummie, tavolette cuneiformi e sigilli mesopotamici. La Pinacoteca ospita opere di Giotto, Caravaggio, Beato Angelico, Perugino, Leonardo, Tiziano e Raffaello. Nei Palazzi Vaticani è consentito l’accesso alle Stanze di Raffaello, decorate da meravigliosi affreschi che il pittore realizzò tra il 1508 e il 1524.
Ma l’attrazione principale è la Cappella Sistina, un mirabile capolavoro alla cui realizzazione hanno contribuito artisti quali il Perugino, il Botticelli, il Rosselli e il Ghirlandaio. L'intervento più famoso, tuttavia, è senza dubbio quello di Michelangelo che ne decorò la volta e realizzò il Giudizio Universale dietro l’altare.(WEB)
Muito lindo Roma e o Vaticano. Adorei rever aqui! beijos, chica
RispondiEliminaCiao, l'Italia è veramente la culla delle della grandi opere architettoniche
RispondiEliminaBuona serata
Rakel
Gracias por contarlo silvia, ahora sabemos un poco más . Precioso arcoiris sobre ella.
RispondiEliminaBuen fin de semana. Cuídate.
Un abrazo.
Amazing place❤
RispondiEliminaUna ciudad de las que hay que conocer por mil razones, un feliz fin de semana.
RispondiEliminaSilvia é sempre bom conhecer algo da velha Itália, País onde a arte, também a de arquitectura, marcam a existência de um povo. Beijos
RispondiEliminaTutti luoghi che ho visitato un mese fa, bello ritrovarli qui, nel tuo blog. Saluti.
RispondiElimina