L'OROLOGIO AD ACQUA DEL PINCIO

  Si tratta dell’unico modello di idrocronometro collocato all’interno di un giardino pubblico in Italia e si trova nel viale dell’Orologio del Pincio a Roma.

L’orologio d’acqua fu inventato nel 1867 da padre Giovan Battista Embriaco e presentato addirittura all’Esposizione universale di Parigi.
La particolarità di questo orologio a quattro quadranti, sta nel suo funzionamento che è garantito dall’acqua sottostante che aziona sia il pendolo che la suoneria.

Chi passeggia per il Pincio non potrà fare a meno di notare una piccola torre su un isolotto al centro di un lago, è lì che domina l’orologio d’acqua che purtroppo, è spesso oggetto di atti vandalici, in ultimo quello del febbraio scorso.
Dopo l’ennesimo gesto vile in cui appunto, era stato fatto in frantumi il vetro della torretta che nasconde l’orologio, il capolavoro di ingegneria è stato restaurato ed è tornato a segnare il tempo.
L’orologio ad acqua donato al comune di Roma, dal 2007 grazie a una convenzione è stato adottato dalla Scuola Elis – Sezione orologeria, che ne cura gratuitamente la manutenzione sia ordinaria che straordinaria.(WEB)

Commenti

  1. Eleonora : Le sorprese ch riserva la nostra Roma sono infinite.... Grazie per questo bel
    post, Silvia, un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Bellissime cose rare e preziose ci presenta Roma. Purtroppo i vandali sono degli energumeni che non hanno nessuna sensibilità verso nulla e nessuno. Serena giornata poetessa!

    RispondiElimina
  3. Un post. molto interessante ! Sempre bello leggerti Silvia, Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Tão lindo esse relógio e melhor ainda é poder passear por lá! beijos, tudo de bom,chica

    RispondiElimina
  5. Luisa Alessandri :Questo orologio ad acqua, ha sempre davanti molta gente per quanto è bello e particolare. Villa Borghese è un incanto da vedere. Peccato che, non tutti sappiano rispettare scenari meravigliosi, peccato davvero. ❤

    RispondiElimina
  6. Vitka Vì Coppola
    Le tante cose meravigliose della nostra Italia, non sempre rispettate dai turisti vandali.

    RispondiElimina
  7. Ciao Silvia ben trovata. Interessante saperlo, appena finirà questa pandemia e potrò andare a Roma da mia figlia le chiederò di accompagnarmi a vedero questo particolare orologio..
    Un caro saluto
    Rachele

    RispondiElimina
  8. Bisignorebbe proteggere di più tutte queste opere d'arte, magari con telecamere, però ce ne vorrebbe una ogni passo perchè l'idiozia dell'uomo è infinita.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari