VIA VENETO E DINTORNI

 La  via Vittorio Veneto, più nota come via Veneto, fa parte del rione Colonna e del rione Ludovisi, Roma, va da piazza Barberini a Porta Pinciana, la via ricorda la vittoria italiana contro gli austriaci del 1918 che pose fine alla Prima Guerra Mondiale, vi sono bellissimi palazzi e negozi di lusso, la via è celebre in tutto il mondo per il suo aspetto internazionale e mondano, per i bellissimi caffè all'aperto tra questi, il Cafè de Paris e il Doney. Via Veneto divenne famosa negli anni '50 e '60, frequentata da stelle del cinema e dai paparazzi fu resa famosa in tutto il mondo nel 1960 dal film di Federico Fellini la Dolce Vita, una satira sulla mondanità internazionale dell'epoca. La via oggi è meta solo dei turisti, mentre le stelle del cinema preferiscono la zona di piazza Navona, Campo de Fiori e la zona di Trastevere. La via Veneto fu aperta dopo l'Unità d'Italia come arteria principale del rione Ludovisi, il suo tracciato segue quello che un tempo era dei giardini della Villa Ludovisi. Qui vennero edificati alberghi e caffè famosi in tutto il mondo. Durante il periodo della Roma imperiale, questa era la zona in cui gli aristocratici romani avevano ville e giardini. I resti di questo periodo sono ancora oggi visibili negli scavi di piazza Sallustio,  che deve il suo nome ai perduti giardini detti Horti Sallustiani. Dopo il Sacco di Roma, nel V secolo la zona divenne aperta campagna. Tornò in auge nel Seicento con la costruzione del Palazzo Barberini e della Villa Ludovisi, la villa è stata distrutta nel 1870, dopo che i Ludovisi dovettero vendere tutte le loro proprietà. Oggi via Veneto ha perso il suo ruolo di punto di incontro dei personaggi famosi del mondo. Le strade e gli edifici intorno a via Veneto, anche se la via è all'interno delle mura Aureliane, risalgono per la quasi totalità a dopo l'Unità d'Italia, fu centro del polo turistico di Roma tra gli anni '60 e '70, con alberghi, ristoranti, bar, agenzie di viaggio. Il percorso della via Veneto va dalla grande curva di porta Pinciana fino a piazza Barberini e a palazzo Barberini. E' una delle zone più facili da raggiungere con i mezzi pubblici, con la metro A di Roma c'è a piazza Barberini, la fermata Barberini, e vi passano anche molti autobus provenienti da tutta Roma, tra questi anche il 492, che passa per via del Tritone e percorre tutta la via Barberini fino ad arrivare a piazza della Repubblica e alla stazione Termini.

Da vedere nei dintorni di via Veneto
Aree Archeologiche Porte e Mura : Area archeologica a piazza Sallustio, mura Serviane largo di Santa Susanna, Terme di Diocleziano, Aula Ottagona, mura Serviane Stazione Termini, obelisco Dogali, Porta Pia, Porta Pinciana, Circo di Flora, Tempio di Giove Giunone e Minerva, mura Serviane, mura Aureliane.
Acquedotti : acquedotto Felice.
Colli: Colle Quirinale. Colle Pincio.
Chiese e Templi: Chiesa Santa Maria Immacolata della Concezione, chiesa di Santa Susanna, chiesa Santa Maria della Vittoria, chiesa San Bernardo alle Terme, chiesa di San Nicola da Tolentino, Basilica di Santa Maria degli Angeli, chiesa di San Basilio.
Palazzi Ville ed Edifici storici : Casino dell'Aurora, Palazzo Barberini, Stazione Termini, palazzo Coppedè, villa Borghese, villino Maraini, villa Ludovisi, palazzi Ludovisi, Ministero delle Finanze, palazzo Sforza, Ministero dell'Industria e Commercio, palazzo Margherita, Ambasciata Americana.
Hotel e Alberghi: hotel Majestic, Hotel Ambasciatori, Hotel Regina Carlton, Hotel Excelsior, Hotel Flora, Hotel Palace, Hotel Balestra, Hotel Bristol, Hotel Bernini.
Bar ritrovi: Caffè de Paris, Caffè Doney.
Cinema : Cinema Barberini.
Teatri: Teatro Barberini scomparso.
Statue: statua ad Alberto Thorwaldsen a palazzo Barberini.
Scalinate: scaloni a palazzo Barberini.
Strade e Vie : via Vittorio Veneto, via delle Quattro Fontane, via Barberini, via San Nicola da Tolentino, via di San Basilio, via degli Avignonesi, via Ludovisi, via Lombardia, via Torino, via XX Settembre, via Bissolati.
Giardini Ville e Parchi: Villa Borghese, giardini di Palazzo Barberini,
Piazze, Piazzali e Larghi: piazza Barberini, piazza San Bernardo, piazza della Repubblica, piazza dei Cinquecento, piazza Sallustio, piazzale Brasile, piazzale dei Daini, Largo di Santa Susanna.
Vicoli: vicolo Barberini.
Musei: Museo Borghese, Museo Barberini Galleria Nazionale di Arte Antica, Museo delle Cere, Museo Nazionale Romano, Museo Palazzo Massimo alle Terme, Museo Terme di Diocleziano.
Fontane: Fontana delle Api, fontana del Tritone a piazza Barberini, fontana ai giardini di palazzo Barberini, fontana Ninfeo a palazzo Barberini, fontana del cane a via Veneto, fontana del Mosè fontana mostra dell'acqua Felice, fontana alle Terme di Diocleziano, Fontana delle Naiadi piazza della Repubblica
Edicole Sacre e Lapidi: Lapidi alla chiesa di San Nicola da Tolentino, edicole sacre a via di San Basilio, edicola sacra Madonnella a piazza Brasile.
Rioni: rione Trevi, rione Colonna, rione Ludovisi, rione Sallustiano, rione Monti, rione Castro Pretorio, quartiere Pinciano. (WEB)





Commenti

  1. Tão maravilhoso tudo isso por lá! Adorava ali passear! Bom rever ! beijos, ótimo fim de semana,chica

    RispondiElimina
  2. Ho lavorato una vita a Via Ludovisi, dagli anni 80. L'ho percorsa in lungo e in largo, ho preso mille caffè in posti ormai chiusi per sempre (il Cafè de Paris) acquistato libri in librerie sparite, calpestato i marciapiedi mentre spulciavo vetrine.. una parentesi di vita importante, quella dell'approccio al mondo del lavoro.. e c'era comunque vita brulicante, anche se non dei vips anni 60 e 70.. ci ho lasciato un pezzetto di cuore..e ogni volta che casualmente ci ripasso ora, ripalpitano memorie, risate, immagini..

    RispondiElimina
  3. Ringrazio gli autori delle gradite osservazioni

    RispondiElimina
  4. La via della Dolce Vita di una volta !!! Chissà quanti ricordi conserva !! Saluti, buon week end.

    RispondiElimina
  5. Excelente reportagem fotográfica e preciosa informação.
    Adorava passear por aí.
    Bom fim de semana
    Abraços

    RispondiElimina
  6. Buonasera Silvia leggo medito e mi dico
    C'è troppo da vedere dalle tue parti
    una vita la vorrei non buttare tre vie monumenti e chiese
    Sono per altre bellezze scusami, ma la storia deve insegnare ma la vita è il futuro

    RispondiElimina
  7. Un tuffo nei ricordi romani di gioventù, si percorreva a piedi per andare a giocare a pallano a villa Borghese, piazza di Siena, prima che fosse transennata per le competizione di equitazione. Altri tempi bellissimi tra l'altro. Ciao un abbraccio e buona settimana, Angelo.

    RispondiElimina
  8. Gracias por este paseo e infornación. Me ha encantado.
    Un abrazo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari