VIA GIULIA E DINTORNI

 

Via Giulia e dintorni, la via fa parte del rione Ponte e rione Regola, Roma, va da piazza San Vincenzo Pallotti a piazza dell'Oro, è una delle strade più lunghe di Roma, oltre 1 chilometro, con un tracciato rettilineo, questa strada deve il suo nome a Papa Giulio II della Rovere al soglio dal 1503 al 1513, ideatore del piano urbanistico che, a maggior gloria della Chiesa cattolica, avrebbe trasformato la Roma medioevale in una città più moderna caratterizzata da ampi viali diritti.


  Via Giulia fu progettata per permettere ai pellegrini di raggiungere  San Pietro, senza smarrirsi in un dedalo di viuzze secondarie e presto divenne, ed è tuttora, la strada più prestigiosa di Roma. Il progettista fu Bramante, è fiancheggiata da Palazzi aristocratici datati  dal XVI al XVII secolo. E' ricca di chiese. Ci sono negozi di antiquariato. E' una via affascinante per una bella passeggiata piena di splendore e storia. La via prima della urbanizzazione di papa Giulio II si chiamava via Magistralis, perché era una via importante, una via maestra, anche se tortuosa e fangosa, denominata anche "mercatoria" perché collegava la zona da piazza di Ponte Sant'Angelo  ai mercati di Campo de' Fiori e di piazza Navona. La via era in origine tortuosa e venne raddrizzata e per questo venne chiamata via Recta.

 Ai due estremi di via Giulia fino al secolo XIV vi si erano stabilite alcune colonie di persone provenienti dalla Toscana, specialmente da Siena, poi la zona venne abbandonata ma rimase la chiesa che i senesi eressero nel 1526 alla loro patrona e santa, Santa Caterina da Siena, la chiesa ebbe anche il nome "in castrum"  che significava accampamento militare per via delle torri che davano alla contrada l'aspetto di cittadella fortificata  Fu il Bramante che raddrizzò la via originaria e per farlo abbattè gli edifici sulla destra e la sinistra della via, meritandosi il soprannome di "Maestro Ruinante".

 

 Qui si sarebbero dovuti edificare i tribunali e gli uffici annessi, ma vennero gettate solo le fondamenta  in grosso bugnato sporgente, visibili ancora oggi e chiamati i sofà di via Giulia, l'opera rimase incompiuta per la morte del Papa Giulio II e del Bramante. Con Papa Innocenzo XII verrà edificato il palazzo di Montecitorio che fu adibito a palazzo Giustizia allora mancante a Roma. La via Giulia è tagliata a metà dall'Arco dei Farnesi. Sulla via vi sono numerosi palazzi storici, al 93 si trova la casa dei Farnese ornata  di grifi in stucco e dell'arme di papa Paolo III,  al numero 85 vi è la casa di Raffaello ma l'artista non vi abitò mai, al numero 52 vi è il fabbricato delle Carceri Nuove.


 

Commenti

  1. Notizie storico culturali di questa Roma immensa, grazie Silvia dei tuoi post sempre belli e interessanti. Ciao e buona settimana, un abbraccio Angelo.

    RispondiElimina
  2. Silvia sono rimasto colpito dalla fontana, ne abbiamo una simile ma in pietra serena, che sia una copia?
    Chi sa se il slgnorotto che l'ha ordinata era romano o turista intelligente.

    RispondiElimina
  3. Como te comenté Roma fue para mi asombrosa, por ello descubrir tu blog, disfrutar de la historia y fotografias que compartes es un gozo
    Gracias amiga
    Un abrazo

    RispondiElimina
  4. Io son sempre più convinto che Roma è talmente grande che non finisce mai. Buona serata a te.

    RispondiElimina
  5. Ringrazio i vari autori dei graditi commenti

    RispondiElimina
  6. Un blog da invidiare e ammirare in ogni sua pagina e ogni immagine. Grazie mille per farci conoscere Roma nella sua grandiosità, Silvia. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. Obrigado por mais este belíssimo passeio por Roma.
    As fotos estão fantásticas, gostei particularmente da foto da fonte.
    Abraços
    Maria

    RispondiElimina
  8. Articolo interessante e belle immagini.
    Un cordiale saluto.

    RispondiElimina

  9. Gracias Silvia por este precioso paseo. Me ha encantado el puente y los jardines.
    Buen fin de semana.
    Un abrazo

    RispondiElimina
  10. Meravigliola la nostra capitale, grazie cara!!!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari