MERIDIANE OROLOGI SOLARI DI ROMA



Orologi Solari e Merdiane a Roma, l'Orologio Solare, o Meridiana, è un orologio formato da un complesso di linee tracciate su un quadrante, sul quale uno stilo detto gnomone proietta la sua ombra durante le ore del giorno. Probabilmente inventato dagli Egiziani, l'orologio solare venne adottato a Roma dall'età dell'imperatore Augusto, che si fece costruire una meridiana di grandi dimensioni (Rione Campo Marzio). Girando per i Rioni di Roma se ne trovano tantissimi, tra questi : una meridiana con la rosa dei venti è a piazza San Pietro (Rione Borgo), una è all'interno della Basilica di Santa Maria degli Angeli (Rione Castro Pretorio)una meridiana è di fronte al palazzo Spada, piazza Capo di Ferro  (Rione Regola), si vedono meridiane anche sulle facciate di palazzi moderni o dei villini del primo Novecento. C'è una meridiana in via dei Tre Orologi, angolo con via Ulisse, (Quartiere Pinciano), una sulla  Chiesa di Trinità dei Monti (Rione Campo Marzio), una ormai scomparsa sulla Torre Borgia a piazza San Pietro in Vincoli (Rione Monti), una in viale Regina Margherita 269 angolo con via G. B. Morgagni (Quartier Trieste e Quartiere Salario), una è sulla via del Colosseo sulla facciata di un palazzo (Rione Monti), Meridiana a Villa Borghese nell'Uccelleria chiamata Casino Nobile cui fu aggiunto il palazzo della Meridiana (Rione Campo Marzio), una meridiana a via delle Sette Chiese (Quartiere Ostiense e Quartiere Ardeatino).(WEB)

 




Commenti

  1. Tão interessante e lindo esse relógio! beijos, ótimo fim de semana, chica

    RispondiElimina
  2. Interesante Silvia. Me ha gustado verlos. Gracias.
    Buen fin de semana.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  3. Ringrazio gli autori dei graditi commenti

    RispondiElimina
  4. Relógios que dão as horas certeiras sem falhas.

    Fim de semana de Paz e Amor.
    .
    Pensamentos e Devaneios Poéticos
    .

    RispondiElimina
  5. C'è un po' la storia della misurazione del tempo ad uso pubblico. Dalla meridiana agli orologi dei grandi edifici. Buon fine settimana a te.

    RispondiElimina
  6. Gracias, Silvia, porque siempre me ha interesado mucho el saber como funcionan estos relojes de sol, y para lo que se necesitan algunos conocimientos de astrofísica, en lo que los egipcios eran unos expertos.
    En Sevilla, también tenemos algunos repartidos por la ciudad, y la mayoría de ellos antiquísimos.
    Un abrazo, apreciada amiga.

    RispondiElimina
  7. Trovo le meridiane sempre molto interessanti.
    Ottimo post, Silvia.
    Buon mese di maggio a te!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari