TEATRO BRANCACCIO VIA MERULANA RIONE MONTI

Il Teatro Brancaccio si trova a via Merulana 244, nell'area di Colle Oppio, Rione Monti, fa parte del complesso del Palazzo Brancaccio. Fu costruito su progetto dell'ingegner Carlo Sacconi, e venne inaugurato nel 1916 con il nome di Teatro Morgana, e tra i vari artisti qui si esibì anche Ettore Petrolini.  Dopo 20 anni venne trasformato in un  cinema, poi è stato riconvertito di nuovo in Teatro chiamato Politeama  ed oggi Teatro Brancaccio, ha ospitato attori del calibro di Totò, Aldo Fabrizi, Anna Magnani ed altri importanti artisti come Luis Armstrong, Paul Anka ed i Beatles. Dal 1978 è sotto la cura del Comune di Roma ed è tornato ad ospitare prevalentemente spettacoli di prosa e musicali, per anni ha goduto della direzione artistica di Gigi Proietti, dal 2001 al 2007, è  invece stato sotto la direzione di Maurizio Costanzo dal 2008 al 2008. Oggi è sotto la direzione di Stage Entertainment, che ne ha curato anche l'importante opera di recupero. Il teatro può contenere fino a 1280 spettatori.(WEB)



 




Commenti

  1. Lindo teatro,bem localizado! Ótimo fim de semana pra ti! beijos, chica

    RispondiElimina
  2. È una zona di Roma che mi è sempre piaciuta molto. In particolare il rione Monti. Mi dà l'impressione di un quartiere, oltre che antico, riservato e tranquillo. La via Merulana, poi, mi riporta alla mente il grande romanzo di Carlo Emilio Gadda, Quer Pasticciaccio Brutto de via Merulana.Una delle storie più appassionati e originali della letteratura italiana.

    RispondiElimina
  3. Uno dei tanti tesori sparsi per tutta Roma ed in Italia che portano una sana cultura per tutti. Ciao Silvia e buon fine settimana, un abbraccio Angelo.

    RispondiElimina
  4. Ringrazio gli autori dei graditi commenti

    RispondiElimina
  5. Buona domenica Silvia, quante notizie curiosità, grazie e nn mi lasciare senza due parole su Roma

    RispondiElimina

  6. Lugares que gusta visitar. Me gusta.
    Buena noche Silvia.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  7. Bonito teatro, es bueno conservarlo, lugar de encuentro, cultura y teatro
    Un abrazo Silvia

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari