BOCCA DELLA VERITA'

 


La leggendaria scultura di grandi dimensioni ha un diametro di 1,75 metri ed è dedicata al Dio del Mare, raffigurato con un volto barbuto e con gli occhi, il naso e la bocca forati.

Narra la leggenda...

Un marito che non si fidava di sua moglie la portò presso la Bocca della Verità per attestare la sua fedeltà. La moglie reagì fingendo di svenire e l’amante la prese fra le sue braccia. Subito dopo la donna giurò davanti alla Bocca della Verità che era stata soltanto fra le braccia di suo marito e dell’uomo che l’aveva appena sorretta.

Questa è soltanto una delle tante leggende che riguardano questa famosa scultura che, malgrado il trascorrere degli anni e delle epoche, continua ad alimentare la curiosità di qualsiasi visitatore.

Dove si trova la Bocca della Verità?

La scultura si trovava nella Piazza della Bocca della Verità fino al 1632, quando fu murata in una delle pareti del pronao della vicina Chiesa di Santa Maria in Cosmedin, il luogo dove tutt’oggi si può visitare.

È abituale vedere nei pressi della famosa scultura molta gente in coda, in attesa di poter scattare una fotografia con la propria mano nella Bocca della Verità. (WEB)

Commenti

  1. Sai che ho sempre avuto timore a mettere la mano dentro? Coscienza sporca probabilmente.. ahah

    RispondiElimina
  2. Tão linda e tantas recordações tenho dela...Muito bom rever aqui!
    beijos praianos, chica

    RispondiElimina
  3. Certamente è una delle sculture più affascinanti di Roma. Tante volte ho messo la mano dentro la Bocca della Verità e mi son fatto l' idea che, in fondo, sia molto indulgente.

    RispondiElimina
  4. Me alegra muchsimo volver a verte Silvia, espero que el descanso veraniego haya sido estupendo
    Cuando hace años estuve en Roma, no tuve ocasión de ver la boca de la verdad y si que me hubiese gustado
    bueno ahora la disfruto gracias a ti
    Un abrazo querida amiga

    RispondiElimina
  5. Sempre ottimi post Silvia complimenti. Grazie per la graditissima visita
    il mio abbraccio sempre forte
    Maurizio

    RispondiElimina
  6. Una delle tante leggende di Roma che fanno tuttavia credere in una qualche verità. Bel post complimenti Silvia, un abbraccio Angelo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari