"ERCOLE E LICA" DI ANTONIO CANOVA

 

Nel filone della statuaria eroica rientra il gruppo marmoreo “Ercole e Lica” di Antonio Canova. Lo scultore congela l’acme del dinamismo che invade la rappresentazione: il momento in cui Ercole, invaso da una folle furia e in preda al dolore, scaglia tutta la sua forza contro il giovane Lica. La scultura realizzata tra il 1795 e il 1815 e tanto rappresentativa della grazia dal gusto neoclassico di Canova, nasce da una scommessa accettata e, senza alcun dubbio, vinta!


Il mito greco viene rappresentato nel momento di massima tensione ed energia, accentuata dalla torsione fisica dei protagonisti. Si congela l’azione in divenire, la potenza del dinamismo, preferita in questo caso alla staticità per meglio rendere il pathos che avvolge la scena.

Lo scultore della grazia si concentra molto su ogni dettaglio.  Osservando il fisico possente di Ercole si riesce a scorgere la vena gonfia della gamba -scolpita con incredibile delicatezza e maestria- appena sotto il ginocchio, ma anche il drappo sul busto, tanto sottile che si nota solo grazie alle pieghe create dal vento. Ogni dettaglio scolpito dà voce alla rabbia furiosa emanata dal corpo dell’eroe.

Il fisico del giovane Lica è invece delicato e infantile, prova ad aggrapparsi ad un sostegno per sfuggire all’ira di Ercole, ma invano. Tutta l’energia dirompente sprigionata da Ercole confluisce nel volto di Lica dalla potente espressività. Esplode di incredulità, paura e dolore, eppure gli occhi supplicano salvezza. (WEB)

Commenti

  1. Linda escultura aqui por ti tão bem detalhada! beijos, tudo de bom,chica

    RispondiElimina
  2. Publicação que gostei e elogio
    .
    Saudações poéticas
    .

    RispondiElimina
  3. Buenos días, amiga Silvia. Totalmente de acuerdo con la excelente explicación que das de esta obra de Antonio Cánovas, pero, y dicho con todos mis respetos, la fotografía que pones de Hércules, no corresponde con el que tu nos hablas en tu texto. Conozco esa obra.
    Un fuerte abrazo, y perdona que te haya dicho esto.

    RispondiElimina
  4. Imponente e bela escultura bem acompanhada, de uma excelente e completa informação.
    Beijos

    RispondiElimina
  5. Uma escultura que não desmerece das clássicas.
    Abraço de amizade.
    Juvenal Nunes

    RispondiElimina
  6. Obras inmortales para admirarlas nos dejaron grandes artistas .
    Buen domingo.
    Un abrazo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari