NOTTE 'NSONNE

 

 




Me so’svejata d’improviso pei troni

e i lampi cor vento che ululava come

‘n lupo mannaro drento ‘sta notte

‘n tempesta cor battere forte

de ‘e perziane.

Tonta e svagata penzavo de ‘sta

ner sogno d’inverno ‘n cerca

de’ ‘n’ombrello e de ‘n cappotto

cardo pe’ svernà ar mejo ma dopo

‘n po’ d'abbacchiamento ho realizzato

che era ‘na fine estate che stava

a giocà co’ ‘na perturbazzione.

Te possino ho penzato me stai

a pià ‘n giro facennome assaggià

‘n pizzico d’autunno…ma tanto

ce lo so che domani sarà ‘n giorno

bollente co’ l’afa a tutto tonno

che nun me farà campà!

Ma  visto che so’ n’amante der mare

ce farò ‘n’antra capatina pe’ colorimme

de’ sole e respiramme quell’aria

malandrina prima che arivi er tempo

der termosifone

@Silvia De Angelis 

NOTTE INSONNE (traduzione)

Mi sono svegliata d’improvviso per i tuoni

e i lampi col vento che ululava come

un lupo mannaro dentro questa notte

in tempesta col battere forte

delle persiane.

Intontita e distratta pensavo di stare

in un sogno d’inverno in cerca

di un ombrello e di un cappotto

caldo per svernare al meglio ma dopo

un po' di stordimento ho realizzato

che era una fine estate che stava

giocando con una perturbazione.

Mamma mia ho pensato mi stai

prendendo in giro facendomi assaggiare

un pizzico d’autunno… ma tanto

lo so che domani sarà un giorno

bollente con l’afa a tutto tondo

che non mi farà campare!

Ma visto che sono un’amante del mare

ci andrò ancora per colorirmi

di sole e respirarmi quell’aria

malandrina prima che arrivi il tempo

del termosifone.

 

 

Commenti


  1. Que descrição sensorial fascinante!
    Sua narrativa traz uma mistura intrigante de estações e emoções, como se o verão e o outono dançassem juntos numa tempestade inesperada.
    O toque da natureza, com seus trovões e ventos, contrasta lindamente com a antecipação do calor do mar.
    Esse sentimento de transição é tão vívido que quase podemos sentir o ar abafado e o frescor do oceano ao mesmo tempo.

    Muito obrigada por compartilhar essa imagem tão rica e envolvente!

    BEIJOS EM SEU 💗
    🐾

    RispondiElimina
  2. da facebook:
    Flavio Almerighi
    Sirvia me mancava er vernacolo tuo. Qu siamo di nuovo a rischio alluvione: speriamo non succeda di nuovo sennò vado nei matti

    Paola Romani
    Troppo forte 👏👍

    Pino Tota
    Bravissima!!!!

    Maria Virginia Romano
    Sei forte con i tuoi vernacoli... brava brava...

    Vincent Catania
    Bellissima

    RispondiElimina
  3. Patrizia Giordano
    Una brutta giornata quasi invernale ma una speranza per il domani perché torni il sole ed il tepore. Complimenti Silvia bravissima

    RispondiElimina
  4. Ela Gentile
    Bellissima, ma l'ho letta solo in vernacolo ... 🌹🤗❤ Buongiornoo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari