LA PICCOLA PARIGI
Si trova a pochi chilometri dalla città di Roma ed è considerata da tutti la “Piccola Parigi”: si tratta di un luogo favoloso.
Noto come “La Piccola Parigi“, si distingue per essere un incantevole borgo medievale a breve distanza dalla Capitale. Con i suoi circa mille abitanti, questo luogo è stato etichettato dall’ingegnoso Luigi Pirandello, che ne rimase affascinato durante le sue visite.
L‘ambiente suggestivo e la storia densa che pervade le strade di questo piccolo paesino, continuano a incantare i visitatori ancora oggi, come ieri.
I gioielli storico-architettonici della “Piccola Parigi” a pochi chilometri da Roma

Il borgo si sviluppa in un contesto naturale ricco, circondato da boschi e campi di ulivi che offrono uno scenario rilassante e favoloso allo stesso tempo. Camminare attraverso il centro storico significa immergersi in un’atmosfera d’altri tempi, dove ogni angolo rivela pezzi di storia e arte.
Tra i gioielli architettonici del luogo spicca la Cappella di San Rocco, rinomata per gli affreschi del 1500 che adornano le sue pareti. Questi capolavori artistici, accompagnati da iscrizioni latine, raccontano storie del passato che catturano l’attenzione dei turisti.
Altre importanti strutture religiose includono la Chiesa di San Bartolomeo e la Chiesa di San Lorenzo, quest’ultima utilizzata temporaneamente come obitorio durante il 1944 per i caduti tedeschi e i prigionieri dell’ospedale locale.
Il Palazzo Comunale rappresenta un altro punto di interesse significativo in questo piccolissimo borgo a due passi da Roma. La sua elegante sala consiliare e il salone di rappresentanza, recentemente restaurati, ospitano oggi un teatro che è diventato un centro vitale per le attività teatrali e didattiche, arricchendo la vita culturale del borgo.
Un piccolo borgo a pochi passi da Roma: la scoperta del luogo geografico che stuzzica la curiosità dei turisti.
Per gli appassionati di misteri e leggende, il piccolo borgo di Arsoli (1.000 abitanti circa) a pochi chilometri da Roma vanta anche, come se non bastasse, di una splendida grotta, definita la “Grotta di Re Pipino”.
Questa caverna è avvolta da racconti che la vogliono come nascondiglio di un tesoro appartenuto a Pipino il Breve, o di un ricco uomo chiamato Pipino, aggiungendo un ulteriore strato di mistero e fascino al luogo.
Arsoli offre quindi una combinazione unica di bellezza naturale, ricchezza storica e cultura, facendolo meritare appieno il soprannome di “Piccola Parigi“. Un vero gioiello a pochi passi dalla Capitale, che merita di essere esplorato per apprezzarne pienamente il suo charme storico e naturale. (Marco Carlino)


🌺😘 Che villa incantevole! mi sembra un sogno, una favola magica e meravigliosa, non ne avevo mai sentito parlare prima. Molto evocativo.
RispondiEliminaTi mando un abbraccio e un bacio da Buenos Aires, la Parigi del Sud America 💖💜😀😍😎
Ci credi che nonostante abbia percorso la Roma L''Aquila infinite volte credo proprio di non essere mai andato in questo splendido borgo..e ti ringrazio tantissimo perché ora l'ho messo assolutamente in lista.. e sarà probabilmente la prossima visita "fuori" Roma.. grazie Silvia!
RispondiEliminaNo lo sabía.
RispondiEliminaQué lugar tan hermoso para visitar.
Saludos.
Ringrazio tutti dei graditi commenti
RispondiEliminaIt is so cute, Mediterranean small city architecture is always fun.
RispondiElimina
RispondiEliminaMe ha encantado conocerlo Silvia. la primera y tercera me encantan. La alergia me tiene y un poco perezosa. Gracias .
Buen jueves.
Un abrazo.
Aww, I love finding little hidden gems like this, especially so close to a big city like Rome. The part about the cave and the treasure legend is so cool—it makes me want to visit just to see it. Thanks for sharing this!
RispondiEliminawww.melodyjacob.com
Superbo! La "Piccola Parigi" sembra essere "offuscata" dalle luci di Roma - non sapevo che esistesse. Mi piace anche il collegamento con Luigi P. - apprezzo i suoi scritti.
RispondiEliminaGrazie per le informazioni e le immagini.
Un caro saluto.
Como me gustaría visitarlo pues amo a Roma.
RispondiEliminaEste é (seria) o lugar onde viver era sonho. Magnífico. Encantador. Obrigado por me fazeres retornar a outro tempo, outra época...
RispondiEliminaBeijo,
SOL da Esteva
Es un lugar al que me gustaría visitar algún día, por el encanto que tienen esas empinadas calles, por su arquitecturas tanto civil como religiosa, y por conocer un poco más de esos misterios que dices que aún se habla de ellos.
RispondiEliminaGracias por compartir tan linda entrada.
Un abrazo, amiga Silvia.
Davvero bello e pittoresco. Proprio vero che, a volte, anche piccoli borghi racchiudono grandi tesori. Buona settimana a te.
RispondiEliminaChe bellissimo borgo !! Arsoli, non la conoscevo!! Se tornerò a Roma , mi piacerebbe visitare questo borgo. Saluti
RispondiEliminaUm local fabuloso onde reina a história, cultura e natureza.
RispondiEliminaAdorava passear por aí.
Obrigado por dar a conhecer.
Abraços e uma excelente semana
Silvia maravilhosa a vila muito bonita deu vontade de conhecer, Silvia boa semana bjs.
RispondiEliminaChe bello racconto! 🇮🇹 La descrizione di Parigi è così viva che quasi possiamo passeggiare tra le strade e sentire l’atmosfera magica della città.
RispondiEliminaCom carinho,
Daniela Silva
alma-leveblog.blogspot.com
Espero pela tua visita no meu blog
Muito bom este post, parabéns.
RispondiEliminaArthur Claro
http://www.arthur-claro.blogspot.com
Che meraviglia, non lo sapevo, grazie!!!
RispondiEliminaCiao Silvia, interessante descrizione di questo incantevole borgo .
RispondiEliminaLe immagini postate sono molto pittoresche. Parlerò a mia figlia di questo borgo, lei vive a Roma.
Buon autunno anche a te
Rachele
Siamo stati su tuo preciso imput, e ci è piaciuto molto, e visto chee ra un bel pomeriggio, tornando verso l'autostrada, abbiamo visitato anche Roviano, a pochissimi chilometri, altro graziosissimo borgo medievale.. grazie!!
RispondiElimina