MUSEO CONDOMINIALE DI TOR MARANCIA

 



Come avviene già da diverso tempo in tante altre città europee, anche a Roma negli ultimi anni sono nati diversi progetti di riqualificazione urbana, sociale e culturale che hanno avuto come focus la street art. Tra gli esempi più interessanti c’è sicuramente il Museo condominiale di Tor Marancia, nato nel 2014 grazie a un Protocollo d’Intesa fra l’Ater del Comune di Roma, l’Associazione Culturale 999 e il Municipio VIII. Il progetto è stato pensato con la convinzione che l’arte pubblica possa essere un elemento integrante della rigenerazione dell’edilizia residenziale pubblica e della crescita culturale del suo tessuto sociale. Su 11 edifici di edilizia popolare a Tor Marancia 22 artisti provenienti da 10 Paesi diversi hanno quindi realizzato le loro opere, trasformando il quartiere in un bellissimo museo condominiale.(WEB)









Commenti

  1. 🌹🧚😘😘 🌷🌺🤗 Ciao Silvia! Che bello vedere come l'arte dia nuova vita al quartiere. Non e il mio stile preferito, ma l'idea di un museo urbano cosi creativo a Roma e geniale. Roma, bella in ogni suo aspetto, classico e moderno
    🌹🧚😘😘 🌷
    Baci e abbracci.
    🌺🤗

    RispondiElimina
  2. Me gustan mucho estos murales que alegran la ciudad.
    Ojalá hubiera más.

    Buen jueves.

    RispondiElimina
  3. Such an interesting and also scandalous building.

    RispondiElimina
  4. Anche Palermo è piena di questi meravigliosi esempi di Street Art alcuni molto belli altri meno ma comunque coorano la città di vita.
    Grazie della visita Silvia la tua gentilezza non ha confini,
    Maurizio

    RispondiElimina
  5. Que murales más hermosos.

    Muchos abrazos.

    RispondiElimina
  6. Belos exemplos de arte de rua. Muito belos. Iluminam e dão vida à cidade.
    Simples e magníficos trabalhos.


    Beijo,
    SOL da Esteva

    RispondiElimina
  7. Fantásticos murais ❤️ Parabéns aos artistas.
    A arte de rua dá vida e alegria ao lugar onde se encontra. Ela transforma o cinzento das cidades em poesia colorida.
    Beijos e um excelente fim de semana

    RispondiElimina
  8. Me gusta este tipo de iniciativas que convierten a los barrios en galerías de arte, aquí en Sevilla en el año 2010, en el polígono de San Pablo, fue uno de los pioneros de este país y donde también intervinieron más de 30 artistas internacionales, aunque posteriormente se han ido incorporando algunas pinturas murales más.
    Me gustan esos dibujos de Roma.
    Un saludo, Silvia.

    RispondiElimina
  9. Abbiamo la fortuna di averlo relativamente vcino casa e ci siamo passati piuù volte, quei murales trasformano palazzi e prospettive creando paesaggi e scenari sempre nuovi..una bellissima iniziativa che ha anche rivalutato e rigenerato la vita di quartiere.
    Grazie per il post!

    RispondiElimina
  10. La trovo una iniziativa molto interessante, un pò di colore ricrea l'animo
    Saluto caro
    Rakel

    RispondiElimina
  11. Che bello !! Mi piace questa idea di dare nuova vita a questi edifici che, altrimenti, finirebbero nel degrado. Così sono diventati un bellissimo museo !! Saluti.

    RispondiElimina
  12. Si percepisce l' esigenza di esprimersi in grande in questi murales che rivitalizzano degli edifici ormai vetusti e , in origine, assai anonimi. Buona serata a te.

    RispondiElimina
  13. Grazie delle foto, non conoscevo l'esistenza di questo museo!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari