CHIESA ORTODOSSA DI SANTA CATERINA MARTIRE
La storia della costruzione della Chiesa Ortodossa di Roma, inizia in tempi molto antichi. Parliamo infatti di un periodo che risale agli inizi del 1800, quando ad occuparsi del progetto di realizzazione della Chiesa era l’ Imperatore Alessandro I. In quasi due secoli di storia la comunità Ortodossa ha sempre partecipato attivamente alla realizzazione dei vari progetti per la Chiesa che si sono sviluppati nel tempo, attraverso la raccolta di fondi. Dalla fine del 1800, fino alla fine del XX secolo, la Chiesa Ortodossa ha avuto diverse sedi, tutte ad ogni modo legate con la Federazione Russa.
L’ attuale Chiesa Ortodossa di Roma si trova nei all’interno del Parco Villa Abamelek, ai piedi del Gianicolo, vicino Porta di San Pancrazio. L’interno della villa è sede dell’ Ambasciata Russa.
La Chiesa prende il nome di Santa Caterina Martire (o Santa Caterina d’Alessandria). Voluta fortemente dalla comunità ortodossa Russa, nell’ottobre del 1999 l’Ambasciata della Federazione Russa a Roma ha fatto formale richiesta al Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Italiana ed al Comune di Roma per ottenere la possibilità di costruire l’edificio. Il progetto vero e proprio fu presentato al Comune di Roma un anno dopo. Il disegno prevedeva la costruzione della Chiesa Ortodossa nel comprensorio della Federazione Russa, dove è tutt’ora.
La Chiesa è stata progettata di un altezza pari a 29 m con una superficie generale di 698,04 m², per un volume generale di 5056,28 m³. La realizzazione del progetto è stata approvata nel 2001, e nel 2002 la licenza edilizia. Qualche anno dopo viene ufficialmente registrata l’Associazione per la costruzione della chiesa ortodossa di Santa Caterina d’Alessandria, con il fine di raccogliere i mezzi per la costruzione della Chiesa. Solamente nel 2009 ha avuto luogo l’inaugurazione della nuova Chiesa Ortodossa di Roma.(WEB)


Ciao Silvia, e una chiesa bellissima! sai, mi hai ricordato una chiesa che ho visto tempo fa nel quartiere di San Telmo, qui a Buenos Aires. E la Chiesa Ortodossa Russa, inaugurata nel 1904, e con le sue tipiche cupole sembra uscita da una fiaba delle Mille e una Notte.
RispondiEliminahttps://turismo.buenosaires.gob.ar/es/otros-establecimientos/iglesia-ortodoxa-rusa-de-la-sant%C3%ADsima-trinidad
Cordiali saluti
Perdonami, ma non è visitabile?
RispondiEliminaLa chiesa non è sempre aperta, serve concordare la visita. Per gli orari delle messe e delle visite è necessario consultare i contatti . (L'orario delle visite sarebbe dalle 10 alle 17) Contatti 06 39915151 oppure 3892845034
EliminaGrazie Silvia, sempre esaustiva ..conosco megllio Roma grazie a te!
EliminaPrego, è un piacere
EliminaMi piace molto la chiesa. Apprezzo i dipinti del canone iconografico, ma mi piace particolarmente l'esterno di questo edificio. Cordiali saluti e vi invito a vedere il mio nuovo dipinto :)
RispondiEliminaÈ un edificio bellissimo. Grazie per la presentazione.
RispondiEliminaUn caro saluto.
Meravigliosa, grazie!!!
RispondiEliminaSilvia obrigada por compartilhar a história, simplesmente linda a igreja, Silvia boa quinta-feira bjs.
RispondiEliminaRealmente hermoso ♥
RispondiEliminaGli edifici sacri più grandiosi al mondo si possono trovare solo a Roma! Questa chiesa è particolare perché ortodossa ma sempre bella e sarebbe interessante poterla visitare. Peccato per la lontananza ma meno male che ci sei tu! Grazie Silvia per queste belle foto. Ti abbraccio.
RispondiEliminaOrthodox style is always much more modest than the Catholic one, which can be seen in the architecture but also in the behaviour of their priests who shed gold and earthly pleasure and live more faithfully to the Bible and Jesus.
RispondiEliminaQue hermosura.
RispondiEliminaDigna de visitar.
Uma bela descrição para uma tão bela e preciosa Obra que é a Igreja de Santa Catarina de Alexandria.
RispondiEliminaAdorei a descrição aqui documentada.
Beijo,
SOL da Esteva
Roma è Roma ..Unica, Bellissima.
RispondiEliminaIl mio abbraccio
forte
Maurizio
Siempre me gustó mucho la arquitectura y la ornamentación del interior de las iglesias ortodoxas, y que tiene esta religión mucho que ver con la católica, pero lo que nunca me ha gustado de los papas (curas) de esta religión es su intromisión en la política, ya que parecen más que religiosos, políticos, y es que además siempre ha sido así. Una prueba actual, es la actitud que están tomando durante la invasión del descerebrado de Putin a Ucrania, donde se han puesto al servicio del Kremli, e invitan al pueblo a que participen en la guerra.
RispondiEliminaGracias por tan linda entrada, tanto por su texto como por las imágenes.
Un abrazo, Silvia.
Questa chiesa ortodossa è bellissima, piccola e raccolta. Mi ricorda una bomboniera !! Non l'ho mai vista! A Roma, ci sono.ancora tantissimi tesori a me sconosciuti. Buona settimana!
RispondiEliminaBeautiful blog
RispondiEliminaAdmiro todo lo que publicas.
RispondiEliminaUn abrazo grande.
Revendo o Post, enalteço a magnífica Arquitectura mostrada que o tempo não esquece. Nunca há esquecimento, antes admiração.
RispondiEliminaRenovados Parabéns, Sílvia.
Beijo,
SOL da Esteva