CONSERVATORIO DI BAYLON




Il Conservatorio di San Pasquale Baylon è stata a Roma un’importante istituzione nell’ambito delle iniziative a favore delle orfane. Nel 1724 il cardinale vicario di Roma iniziò a raccogliere un primo gruppo di 8 fanciulle che “vagavano nella città senza educazione” per essere affidate ad una signora genovese, Caterina De Rossi, affinché si prendesse cura della loro formazione. Qualche anno dopo le fanciulle, cresciute di numero, furono trasferite nell’oratorio di San Girolamo della Carità e nel 1737 Clemente XII eresse la pia istituzione a Conservatorio, dedicandolo a San Pasquale Baylon. Direttore spirituale del Conservatorio fu nominato Nicolò Ricci, sacerdote dell’oratorio di San Girolamo della Carità, il quale, essendo ormai giunto a 35 il numero delle ragazze, acquistò alcune case in via Anicia. Qui, nel 1743, iniziarono i lavori di costruzione del nuovo edificio sede del Conservatorio nel quale venne realizzato anche un oratorio consacrato a San Pasquale Baylon. Alla fine degli anni Novanta il Vaticano destinò il complesso al Collegio Universitario Internazionale di Roma, un ente morale costituito a Roma nel 1990 con il compito di promuovere l’accoglienza e la formazione integrale di studenti universitari italiani e stranieri. Fu durante i lavori di restauro che emerse un’area archeologica di grande interesse, costituita da insulae poi trasformate in una ricca domus, affreschi e mosaici di epoca imperiale, edifici medioevali. Le antiche strutture murarie furono integrate nella progettazione dell’area e rese fruibili per il pubblico come preziose testimonianze storiche del passato. (web)







Commenti

  1. Una struttura davvero straordinaria. Un' altra meraviglia della città eterna che proprio non si finisce mai di scoprire. Un salutone a te.

    RispondiElimina
  2. Interessante a parte histórica e belíssimo interior.
    Abraços

    RispondiElimina
  3. Muito lindo interior, cheio de detalhes.
    Adorei conhecer.

    RispondiElimina
  4. ringrazio gli autori delle gradite osservazioni

    RispondiElimina
  5. São altamente louváveis todas as obras de solidariedade social.
    Abraço de amizade.
    Juvenal Nunes

    RispondiElimina
  6. Preciosas detalles de esa bella arquitectura.
    Un abrazo

    RispondiElimina
  7. Vorrai perdonarmi se ho preso spunto dalle tue ricerche e dai tuoi splendidi post per il mio odierno, e in omaggio ad un Halloween tutto casareccio, dolcetto o scherzetto.. ho preferito lo scherzetto.. ;)

    RispondiElimina
  8. La historia del conservatorio me ha parecido magnifica, humanitaria y desde luego para comprender que el amor existe, las fotografías preciosas Silvia, mil gracias amiga por compartir
    Un abrazo

    RispondiElimina
  9. Hola, Silvia. En primer lugar decirte que me ha gustado mucho el nuevo diseño de tu blog. Y de este Conservatorio me ha parecido muy encomiable de que su inicio fuese para ayudar a niños huérfanos, y elresultado final con ese emblemático y bello edificio.
    Un placer siempre el leerte.
    Un abrazo, amiga.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari